Madesimo
[skillwrapper type=”bar” bar_titlefontsize=”12″ bar_titlecolor=”#000″ bar_percentfontszie=”11″ bar_percentcolor=”#336699″]
[skill title_background=”#f7a53b” bar_foreground=”#f7a53b” bar_background=”#eeeeee” percent=”100″ title=”impegno fisico”]
[skill title_background=”#6adcfa” bar_foreground=”#6adcfa” bar_background=”#eeeeee” percent=”100″ title=”Impegno tecnico”]
[skill title_background=”#fa6e6e” bar_foreground=”#00cd00″ bar_background=”#eeeeee” percent=”100″ title=”Paesaggio”]
[/skillwrapper]
Giornata in mountain bike sui sentieri di Madesimo.
Partenza dal piazzale della chiesa in direzione fondovalle verso la dogana Vegia, dove prenderemo la salita fino al lago degli Andossi per poi arrivare sotto la cava.
Si sale quindi fino alla partenza del sentiero per il rifugio Bertacchi, lago Emet (2.145 m).
A questo punto per rendere il giro fruibile a tutti ci dividiamo in due gruppi: uno per enduristi e l’altro per escursionisti amanti dei giri moderati.
Gli enduristi (protezioni e casco integrale consigliato) faranno il trail fino a fondovalle per poi risalire agli Andossi passando dal ponte romano.
Gli altri scenderanno verso il lago dello Spluga per poi risalire più a valle in direzione Madesimo, passando dal rifugio Stuetta.
Ci ritroveremo tutti al rifugio La Baitella (casa bianca).
Da lì affronteremo insieme la discesa per località Scalcoggia in single track che ci porta a Madesimo.
Il pomeriggio chi vorrà potrà provare il bike park (molto consigliato).
Gli altri faranno un giro sul versante opposto (comprensorio sciistico) per vedere il lago azzurro e andare per rifugi, con un dislivello positivo di circa 500 m.
L’escursione della mattina è di 18 Km e 750m di dislivello positivo (versione discesa enduristica), ma ci vorranno almeno 3 ore e 30 minuti per completarlo.
Tutti i tempi sono calcolati per le bici tradizionali.
Da non sottovalutare il chilometraggio dei 18 km e aumento quota di soli 750 m del giro mattutino, perché sono estremamente impegnativi se fatti con bici tradizionali.
Guida: Pierangelo Tulli – Raffaele Miracapillo
Lunghezza | 18 km. |
Dislivello in salita | 750 m. |
Punto di ritrovo | piazzale della Chiesa SS Pietro e Paolo di Madesimo, zona ZTL. |
Orario di ritrovo e partenza | Ritrovo alle ore 9.00, partenza alle 9.30. |
Orario di rientro (prevista) | |
Note | Escursione riservata ai tesserati. La partecipazione è da confermare con comunicazione tramite il nostro account Messenger oppure i soliti canali interni al gruppo Torrevilla Bike Escursioni (chat WhatsApp). IMPORTANTE Chi aderisce alle nostre escursioni, dichiara di: – essere cosciente dell’impegno fisico e dei rischi che l’attività ciclo-escursionistica sopra descritta comporta, – di possedere idonea attrezzatura ed equipaggiamento, – adeguate capacità fisiche per superare lunghezza, dislivello indicati – capacità tecnica per approntare le difficoltà del percorso descritto. – Casco obbligatorio e bici in ordine Ci sono diversi posti per mangiare in centro paese, così come al rifugio Larici, raggiungibile in cabinovia dal centro di Madesimo o da Motta. Chi volesse affittare delle bici da bike park o a pedalata assistita può contattare il Madeforfun Madesimo. Chi non prenderà gli impianti di risalita in bike park potrà salire sullo stesso versante in direzione Motta. |